domenica 1 maggio 2011

Lapsang Souchong

Scheda Tea

Lapsang Souchong è un tea originario del Fujian, in particolare nel nord della regione, ed è molto diverso dal classico tea, infatti ha un aroma affumicato.
Il suo nome originale è Zheng Shan Xiao Zhong (il cui nome ha a che fare con l'affumicatura) ed anche storicamente Russian Caravan per via del lungo percorso che dalla Cina lo porta fino in Russia.

Lapsang Souchong
 Il suo colore ambra scuro e l'inconfondibile aroma (che assomiglia a quello dello speck) derivano dal procedimento utilizzato: le foglie, dopo essere state fermentate (cioè ossidate), vengono infatti letteralmente affumicate su un fuoco fatto da rami di legno di pino (o cedro).
Con questa procedura il Lapsang Souchong acquista una infinità di sapori e retrogusti che vi invito a scoprire ed elencare nei commenti quà sotto.

Come varietà fa parte della categoria dei tea neri (rossi nella classificazione cinese), proprio perchè è ossidato, ma si discosta moltissimo come sapore dagli altri tea neri, oltretutto il contenuto di teina è tipicamente basso, più basso degli altri tea neri.

Questo tea è adattissimo all'abbinamento di cibi dal sapore molto forte, selvaggina, arrosti, carne alla brace, cibi piccanti, formaggi stagionati...


  • quantità: 12 g/l
  • durata infusione: 2-4 minuti
  • temperatura di infusione: 100°C
Mercatino


Questo tea, della TeaWay costa 4,80 euro all'etto, decisamente economico per un tea favoloso!

fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.