sabato 23 aprile 2011

Oolong Ginseng e Liquerizia

Scheda Tea


Il tea Oolong (a volte anche Wulong dal mandarino) è considerato lo champagne dei tea, è un semifermentato, cioè è un tea che ha iniziato la fermentazione (quella dei tea neri) ma poi questo processo è fermato prima che sia concluso. Per questo motivo l'oolong è una versione delicata del tea nero ma che perde l'acidità e il sapore tipico "di erba" dei verdi, e contemporaneamente è naturalmente privo di teina.


L'oolong fa parte della categoria "tea blu" ma io preferisco lasciargli il suo nome. Curiosità: la parola Oolong significa drago nero.

Secondo alcuni studi scientifici il tea oolong aiuta il metabolismo a bruciare i grassi e questa è una cosa assolutamente figherrima da sapere!
Oolong Ginseng e Liquerizia

Il tea oolong (cinese) che presento oggi è una miscela della Peter's tea house fatta con Ginseng e Liquerizia (vera radice di liquerizia e vera radice di ginseng, infatti il tempo di infusione è piuttosto lungo).

Fotografia di Michele
Se devo essere sincera non mi ha entusiasmato, l'oolong in se è di buona qualità, ma la miscela mi ha lasciato perplesa entrambe le volte che ho l'ho assaggiata, però ad altri è piaciuta.
Personalmente credo che il sapore (peraltro annacquato) della liquerizia copra completamente entrambi gli altri sapori, sia quello di ginseng (che non si sente affatto) che dell'oolong di base.



Mercatino


Questo tea, della Peter's Tea House, costa 5,40 euro all'etto.
  • quantità: 2,5 g/tazza
  • durata infusione: 10-15 minuti (sì avete letto bene, sono dieci, quindici minuti)
  • temperatura di infusione: 80°C














1 commento:

  1. con il primo assaggio, questo tea mi era piaciuto parecchio, ma con il secondo ho ridimensionato la qualità di tale abbinamento...un terzo assaggio è d'obbligo per stabilire se valga la pena avere questo tea tra le proprie scorte

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.