lunedì 11 aprile 2011

Jasmine

Scheda Tea

Il tea Jasmine è una miscela tipica e tradizionale di origine cinese, la più famosa tra le miscele di tea.
La prima volta che si seppe di questo tea è grazie alla dinastia Song (960-1279) e da allora si è diffusa in tutto il mondo.
Ma di cosa si tratta? Jasmine in inglese significa gelsomino, infatti non è altro che tea (tradizionalmente verde e bianco, più raramente nero) mischiato con fiori e boccioli (raramente foglie) di gelsomino (Jasminum sambac), che da un profumo caratteristico e molto dolce.


La pianta del gelsomino è un albero cespuglioso con carattere spesso rampicante sempreverde, che può diventare alto fino a tre metri, ma in genere rimane sul metro.
I fiori sbocciano tutto l'anno in grappoli di 3-12 insieme, i fiori aprono la loro corolla solo durante la notte, sono piccoli (2-3 cm di diametro) e dai 5 ai 9 lobi, di colore bianco.
Fiore di Gelsomino (Jasminum sambac)

Una curiosità, il tea Jasmine, nel nord della Cina, viene offerto agli ospiti come segno di benvenuto, rispetto ed ospitalità.


  • quantità: 5 grammi per tazza
  • durata infusione: 2-3 minuti
  • temperatura di infusione: 100°C


Mercatino


Questo tea, della Peter's Tea House, costa 5 euro all'etto, e non è male, ma se dovete scegliere, andate nel catalogo della TeaWay ed avrete solo l'imbarazzo della scelta.


fonti:

4 commenti:

  1. La prima volta che l'ho bevuto, il suo sapore leggermente amaro non mi era piaciuto, ma per tutti i tea, un solo assaggio non basta per capire se ci piace o meno; al secondo assaggio la situazione era migliorata e al terzo è diventato uno dei miei preferiti

    RispondiElimina
  2. Un té dal profumo intenso e inconfondibile ma dal sapore amaro che tuttavia si attenua bevendolo.
    Bisognerebbe prenderlo più di una volta per capire il vero gusto di questo té

    RispondiElimina
  3. Solitamente bevo il thè senza aggiungere zucchero, poiché riesco ad assaporarne maggiormente l'aroma... in questo caso invece, ho aggiunto un cucchiaino di zucchero, poiché ho trovato il sapore un po' amaro al primo impatto... dopo di che, l'ho gustato tantissimo...

    RispondiElimina
  4. In effetti il Jasmine è un tea dal sapore deciso e io ho cominciato ad apprezzarlo solo cambiando leggermente il tempo di infusione (l'ho abbassato).

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.