sabato 12 febbraio 2011

Huang Da Cha

Scheda Tea
Il tea giallo è una variante del tea verde poco diffusa e conosciuta.
Viene prodotto raccogliendo le foglie (nella variante pregiata solo il germoglio apicale e le sue foglie adiacenti), che poi vengono lasciate all'aria aperta per un'ora o due.
In seguito vengono cotte a 120 °C per 15-20 minuti e successivamente tostate per più di una volta (a seconda della qualità).
Questa particolare procedura di cottura dona un aroma caratteristico, inoltre fa perdere il gusto erbaceo caratteristico del tea verde e risulta più sottile e dolce, manenendo comunque buona parte delle sue proprietà salutari.

Spesso il tea giallo è da conservare in frigorifero.

Huang Da Cha vanta una tradizione antichissima. Il suo aroma ricorda il cioccolato ed il caffè. La caratteristica presenza dei peduncoli sono il segreto del suo sapore.

A mio parere è veramente eccezionale, con un profumo di cioccolato fantastico (e non è miscelato!), sul palato lascia una girandola di sapori davvero eccezionali! 

In questo sito suggeriscono di abbinarlo al formaggio quartirolo, alle carni rosse e anche ai sughi forti!
Huang Da Cha





Immagine gentilmente concessami da Claudio



    Mercatino
    Questo tea, della teaway, costa 3,65 euro all'etto.
    • quantità: 12 g/litro
    • durata infusione: 3 minuti
    • temperatura di infusione: 75°C

    4 commenti:

    1. Un tea particolare ma buono; mi sono azzardato a mischiarlo con il Celyon Nuwara Eliya e tutto sommato sono rimasto soddisfatto

      RispondiElimina
    2. Té dal sapore intenso. Sembra quasi un nero.
      http://img18.imageshack.us/i/sam0192t.jpg/
      http://img855.imageshack.us/i/sam0191q.jpg/

      RispondiElimina
    3. ho sempre gradito molto il thè verde, preferendolo a tutti gli altri, ma dopo aver assaggiato quello giallo, devo dire che ho trovato una nuova preferenza, proprio perché non si sentono molto le erbe, nel momento in cui lo si gusta. un sapore delicato e gradevolissimo...

      RispondiElimina
    4. Sicuramente il tea giallo ha un sapore decisamente diverso rispetto a un tea verde, sicuramente meno di "erba" essendo un semifermentato, ti dirò però che esistono anche altre varietà di tea che possono piacerti, per esempio i tea rossi.

      RispondiElimina

    I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.