venerdì 7 ottobre 2016

Georgian caravan

Un te' che apprezzo moltissimo e' il georgian caravan di NothingButTea, un te' nero affumicato di origine appunto georgiana. Questo e gli altri tea dalla Georgia (la nazione, non lo stato negli USA) sono gli unici tea che vale la pena comprare, visto il tremendo costo di spedizione, e NothingButTea ha una delle migliori selezioni di tea georgiani tra i negozi online, anche se il mio prossimo acquisto sara' da questo nuovo website che ho trovato recentemente. Nei prossimi giorni recensiro' anche gli altri tea georgiani che ho comprato assieme a questo da Nothing But Tea.

Una nota storica sul tea caravan: si chiama cosi' perche' i nobili della Russia europea lo compravano direttamente dalle carovane, arrivate dal lontano est tramite le lunghe e perigliose rotte lungo la siberia. Originariamente veniva pressato in formelle di tea per salvare spazio, cosicche' da massimizzare il guadagno per carovana, ora viene venduto anche sfuso. Un avvertimento: state attenti perche' oggigiorno la qualita' dei tea utilizzati per le formelle puo' essere molto bassa, visto che e' praticamente impossibile controllarne le foglie.
Leggenda vuole che il gusto di affumicato non sia dovuto ad una affumicatura ad hoc delle foglie, ma ai fuochi accesi quando la caravana si fermava a riposare durante il tragitto, che durava tra i 16 e i 18 mesi ed e' lungo piu' di 9500km.

L'originale tea si chiama Russian Caravan ed e' una miscela di oolong, keemun e lapsang souchong, mentre questo particolare tea, secondo quanto scritto sull'etichetta, e' una miscela generale di tea neri provenienti dalla Cina e dalla Georgia. Dopo la prima infusione, il colore del liquore e' piuttosto chiaro, ma il sapore davvero intenso e rotondo.
E' una via di mezzo tra un buon assam, per via del gusto rotondo e pieno, e un lapsang souchong, grazie all'affumicatura. Decisamente uno dei miei tea preferiti, ottimo con carni rosse e intense o una buona pasta col ragu'. Probabilmente non adatto a dolci o frutta, potrebbe andare bene con il pesce, soprattutto se al forno.

Foglie dopo la prima infusione
Dopo la prima infusione ho esaminato le foglie. Alcune sono intere, mentre altre no, probabilmente perche' e' una miscela, parte delle foglie sono di qualita' migliore.
Sul pacco, tra le indicazioni, c'e' scritto che le foglie possono essere infuse piu' di una volta, ma secondo me gia' durante la seconda infusione il sapore viene perso completamente. Sconsiglio caldamente di utilizzare questo tea con infusioni multiple, ma di limitarsi alla prima.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.