venerdì 30 settembre 2016

Fiori di crisantemo - Blossom tea

I "Blossom teas", in italiano fiori di te', sono piccoli buquet di diversi ingredienti floreali, e di solito foglie di te' bianche, che quando immersi in acqua calda si aprono creando diverse composizioni a volte molto artistiche.
Vi linko un video in rete come esempio, ma ne trovate a decine nella rete.

"Fiori di crisantemo" secco, prima dell'infusione
Oggi ho provato un blossom tea, un vecchio regalo di una mia amica. Sull'etichetta c'e' scritto "Fiori di crisantemo", non ci sono altre informazioni, non so gli ingredienti, o il negozio dove e' stato acquistato. Sulla sinistra una foto del buquet da secco, prima dell'infusione.
Ho utilizzato la teiera di vetro dell'IKEA ed un litro d'acqua a 100 gradi, temperatura che probabilmente non e' corretta, visto il colore del te'. Infatti col senno di poi, avrei dovuto trattare questo te' come bianco, per cui la temperatura dovrebbe essere stata 70 gradi e non di piu'.

"Fiori di crisantemo" durante la sconda infusione infusione
Il fiore si e' aperto istantaneamente, e in effetti e' artisticamente piacevole, a destra una foto durante la seconda infusione l'infusione.
Sorprendentemente, considerate le mie esperienze passate, il sapore del te (prima infusione) e' gradevole, molto floreale, di cristanemo appunto. Delicato e per niente pungente, tipico di un buon te bianco. Ovviamente la delicatezza del sapore deve piacere a chi beve questo te, che potrebbe essere considerato addirittura blando da alcuni. Il sapore del crisantemo, anche se delicato, e' forte abbastanza da coprire il sapore del te' bianco.
La seconda infusione non ha retto, e il sapore e' completamente scomparso, e' chiaro che questo particolare buquet non e' fatto per ricevere piu' di una infusione.

Sotto, una foto del buquet dopo la prima infusione, rimosso dalla teiera. Unica nota spiacevole, in questo caso, cosi' come nei casi passati, il colore dei fiori che compongono il buquet e' pallido, lontano da quanto pubblicizzato dalle case di produzione e dai vari video che si trovano in giro. Ho il sospetto che per fini pubblicitari venga utilizzata solo acqua fredda.
"Fiori di crisantemo" dopo la prima infusione



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.