venerdì 19 agosto 2016

Toucha Puerh dalla fabbrica Xiaguan

Toucha nell'involucro
Una mia amica (dalla Cina) mi ha fatto provare un Toucha veramente buono.
Si tratta di un Puerh Toucha (cioe' a forma di nido) proveniente da una famosa ditta produttrice di puerh in Yunnan (云南), in particolare da Xiaguan (下关), un paese vicino alla piu' grande citta' Dali (google map).
 La ditta in questione "yúnnán xiàguān túochá jítuán" (come si puo' leggere sull'involucro) e' una rinomatissima ditta in China per la qualita' dei suoi puerh; il tea che ho provato mi e' piaciuto e ne e' una prova della sua fama.
Purtroppo non riesco a reperire altre informazioni su questo particolare puerh.

Toucha aperto, notare la struttura a nido
Dal punto di vista dell'infusione, ricordatevi di scartare la prima infusione (di qualche secondo appena), che viene considerata lavatura.
La prima vera infusione, dopo circa 5 minuti a 90 gradi, ha un profumo deciso ma non forte come altri puerh, direi addirittura delicato (considerato il tipo). Il sapore e' decisamente quello tipico di un puerh, forte e "di fattoria", ma comunque delicato. Soprattutto il retrogusto, che comunque e' intenso e rimane per parecchio tempo, non e' travolgente, ma rotondo e pieno.




Seconda infusione
(in una teiera bodum con stantuffo)
La seconda infusione risulta piu' "fangosa" nel sapore e piu' decisa, ed anche il retrogrusto e' piu' forte ma anche piu' fruttato e corposo. Decisamente piu' puerh della prima infusione.
Questo tea mi e' piaciuto sia nella prima, piu' delicata, infusione che nella seconda, piu' forte, infusione. 

La consiglio, ma non ai novizi del tea, per via del sapore forte e della non facilissima tecnica di infusione.

1 commento:

  1. E' una vita che non bevo puerh, sinceramente adesso preferisco i tè verdi. Se riuscissi a trovarne di decenti mi piacerebbe provarli di nuovo.

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.