sabato 6 agosto 2016

Tea nero decaffeinato alla vaniglia freddo

Continuando la serie dei tea freddi, oggi ho provato a replicare la ricetta pubblicata su questo blog qualche giorno fa, ma con un tea diverso.
Per via della caffeina, e della particolare ricetta, non e' opportuno usare un tea "normale" se si vuole berlo durante la sera; una valida alternativa e' il tea decaffeinato.
Purtroppo di solito questi tea non sono particolarmente buoni, ma ne ho trovato uno decente. Si tratta del tea nero aromatizzato alla vaniglia della catena di negozi tee-maass, presente un po' dappertutto in Germania.
Questa miscela non e' male neanche calda, ma da fredda da il meglio di se per via dell'aroma, assolutamente artificiale, ma comunque gradevole.
Per migliorare la ricetta, ho comprato un sacco da un kilo di ghiaccio, cosicche' potessi raffreddare il tea immediatamente (difficilmente ho lo spazio nel freezer per un chilo di ghiaccio :D )

Ingredienti:
Tea nero (2 cucchiai da minestra rasi)
Zucchero (2 cucchiai da minestra)
Acqua bollente (1 litro)
Bicarbonato di sodio (un pizzico)
Ghiaccio (1 kg)
Teiera a stantuffo (capacita' da 1 litro)
Brocca  (capacita' da 1.5 litri almeno)


Appena l'acqua bolle, l'ho versata nella teiera a stantuffo dove precedentemente avevo messo lo zucchero, il tea e il bicarbonato di sodio.
Dopo 5 minuti di infusione, quando il liquore diventa parecchio scuro, ho pressato lo stantuffo per fermare l'infusione.
Ho poi  messo meta' chilo di ghiaccio sul fondo della brocca e versatoci il tea.
Ho riempito dei grandi boccali (tipo quelli della birra) per meta' del restante ghiaccio e poi il tea dalla brocca. Veramente buono!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.