domenica 25 settembre 2011

Bai Mudan

Scheda Tea

Il tea bianco è per eccellenza un tea leggero e delicato, si chiama tale per via del colore argentato che si vede sul retro delle foglie.
Infatti, come d'altro canto quasi tutte le specie arbustive, i germogli delle foglie presentano una lanugine che scompare dopo che tali germogli crescono fino a diventare foglie adulte, tale peluria presenta un colore argentato nella specie camelia sinensis da cui appunto deriva il colore della tipologia del tea.
Quindi il tea bianco è formato principalmente dai germogli e dalle foglie molto giovani della pianta, in genere dalle due foglie apicali di ciascun ramoscello.
Per questo motivo, la tipologia in questione è particolarmente priva di tannino, donando al liquore un profumo spesso dolce e fruttato, sicuramente privo dell'amaro tipico del tea verde.

Di tea bianchi ce ne sono parecchi, le due varietà più diffuse in commercio sono il Silver needle e il Pai Mu Tan (o Bai Mu Dan).
Parliamo di quest'ultimo, 白牡丹, che appunto in mandarino si legge Pai Mu Tan, significa peonia bianca, è un tea originario del Fujian ed è raccolto all'inizio della primavera, quando i germogli sono ancora teneri.

Il Bai Mu Dan a sua volta si divide in due sottogruppi per via della lavorazione in Fuding, principalmente proveniente dalla zona più a est del Fujian e Zhenghe dalla zona a nord del Fujian.

La lavorazione di questo tea comporta un lungo periodo di essiccamento (al sole per le qualità più artigianali) di 1-3 giorni e solo una leggera e veloce ossidazione di massimo 3 ore (si arriva fino a ossidazioni velocissime di solo mezzora).
La qualità del tea dipende fondamentalmente, oltre che ovviamente dalla materia prima, cioè dalla pianta, per quanto riguarda la lavorazione da come vengono maneggiate le foglie e dal periodo di essiccamento.
Se durante questo primo periodo il clima si mantiene soleggiato e stabile, allora il raccolto può diventare un ottimo prodotto, inoltre le foglie devono essere maneggiate con estrema delicatezza per prevenirne la rottura, così da lasciare intatte tutte le proprietà degustative della pianta stessa.

In definitiva questa tipologia di tea, ma in generale tutti i tea bianchi, tende ad essere estremamente adatta all'utilizzo serale, perchè, tra le altre cose, è anche particolarmente povera di teina, inoltre si abbina bene a tutti i cibi delicati, quali pesci al vapore e verdure poco saporite.





Mercatino

Al momento ho provato due tipi di Bai Mu Dan:

Fuding Bai Mu Dan, della infallibile Teaway, al costo di 6,95 euro all'etto.

    quantità:12-15 g/l
    durata infusione: 90-120 secondi
    temperatura di infusione: 75°C
    lavaggio: no



Bai Mu Dan BIO, anche questo della Teaway, al costo di 6,95 euro all'etto.

    quantità: 13 g/l
    durata infusione: 1 minuto
    temperatura di infusione: 75°C
    lavaggio: no


La differenza fra questi due tipi di tea è veramente sottile, l'unica nota di gusto effettivamente diversa è questa: il Bai Mu Dan BIO ha un sapore leggermente più delicato del Fuding Bai Mu Dan

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.