venerdì 13 maggio 2011

Menta

Scheda Tea
  
[BORING MODE ON]
La menta, secondo la specie, è un'erba alta da qualche centimetro a poco più di un metro, con steli eretti e radici rizomatose che si espandono notevolmente nel suolo.
Le foglie sono opposte e semplici e nella maggior parte delle specie sono lanceolate e ricoperte di una leggera peluria di colore verde brillante.
I fiori sono raccolti in spighe terminali, coniche, che fioriscono a partire dal basso verso l'alto. I singoli fiori, simpetali e irregolari, sono piccoli, di colore bianco, rosa o viola; la corolla, parzialmente fusa in un tubo, si apre in due labbra, la superiore con un solo lobo, l'inferiore con 3 lobi disuguali. La fioritura avviene in piena estate e prosegue fino all'autunno.
Il frutto è una tetrachenio che contiene da 1 a 4 semi.

Di facile coltivazione, predilige una zona poco ombrosa e umida.
La moltiplicazione avviene per talea, oppure per divisione dei cespi, a fine settembre. Alla base della pianta si formano degli "stoloni" da cui hanno origine nuovi germogli che verranno usati per rinnovare le colture. Se coltivata in zone di scarsa umidità, la pianta guadagnerà in ricchezza di essenza ma perderà in sviluppo.
La pianta della menta è facilmente attaccata da funghi parassiti (Puccinia menthae); i suo steli e le foglie si riempiono di rigonfiamenti e puntini rossastri che poi si evolvono in macchioline nerastre, le piante infette vanno eliminate e bruciate. Viene, inoltre, attaccata dalle lumache che ne sono ghiotte.
La raccolta della menta viene fatta quando la pianta è completamente fiorita e portata nelle apposite distillerie, mentre per uso domestico viene essiccata in luogo fresco e arieggiato.
[BORING MODE OFF]

Foglie di menta

Insomma avete presente la mentuccia selvatica, quella che cresce un pò ovunque negli incolti e anche nelle aiule e nei giardini delle città? Ecco la versione più profumata (un pò meno piccante) dalle foglie molto più larghe.

Ma perchè fare un post su questa pianta aromatica? Vero che esistono un sacco di tisane alla menta (per non parlare dei vari cibi) ma perchè una cosa così comune?
Perchè con le foglie di menta, in particolare la varietà nord africana menta nana si prepara il Tea Marocchino, detto anche Touareg tea, di cui parleremo tra qualche post.

Fonti:


Mercatino
Nonostante questa pianta sia piuttosto comune, la varietà menta nana non si trova in nessuna erboristeria, l'unico posto dove si trova è il Peter's tea house, al costo di 4,80 euro all'etto.
  • quantità: 1,5 g/tazza
  • durata infusione: 5-10 minuti
  • temperatura di infusione: 90°C

3 commenti:

  1. Un infuso dall'odore molto intenso. Probabilmente il più intenso di tutti quelli che ho descritto insieme al bosco verde.
    Anche il sapore è abbastanza forte, tuttavia non sono un patito della menta, per cui, non ho potuto apprezzare appieno questo suo gusto particolare

    RispondiElimina
  2. ho apprezzato moltissimo questo tea, che ho trovato molto fresco, proprio grazie alla presenza della menta. un odore molto gradevole. un sapore molto delicato.

    RispondiElimina
  3. squisito the dal gusto rinfrecante. assolutamente da provare. io l'ho gustato senza zucchero. davvero buono!

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.