venerdì 13 maggio 2011

Genmaicha

Scheda Tea
  
Genmai Cha in giapponese significa tè al riso tostato, e questo è letteralmente fatto così, è una miscela di tè giapponesi (per lo più sencha o a volte bancha) e chicchi di riso tostato.



Ma come è possibile che in Giappone abbiano delle miscele di tè? Infatti questa è praticamente l'unica eccezione a questa regola, in Giappone bevono solo tè verdi puri, tranne appunto il genmaicha, storicamente il "tè dei poveri" (un pò come la polenta in Italia).

Infatti durante la seconda guerra mondiale, quando le risorse scarseggiavano, il tè era diventato un lusso a cui però i giapponesi per abitudine non riuscivano a rinunciare. Come risultato i contadini più poveri "allungavano" il tè verde (bancha) con il riso tostato, più economico.

Questo tipo di miscela rimane anche dopo la guerra perchè conquista un pò tutti gli assaggiatori di tè, visto che ha un retrogusto decisamente unico di riso tostato (noi occidentali diremmo di pop corn) e per taluni di castagne.




Il liquore ha un colore verde molto chiaro tendente al marrone, il sapore è molto delicato e adatto a chi poco sopporta il retrugusto acidulo del tè verde.

Proprio il retrogusto di riso tostato permette al genmaicha di essere adatto alla preparazione del tè freddo, seguendo questa ricetta:

Ingredienti:

15-20 grammi di tè
1 litro d'acqua
una caraffa


Procedura:


Mettete il tè e l'acqua nella caraffa, mescolate e lasciate riposare in frigo per circa un'ora, rimescolate e lasciate ancora in frigo per un'altra ora o anche due, prima di filtrare rimescolate nuovamente.


Ottimo visto che sta arrivando la stagione calda, vero?


(suggerimento di Acilia




AGGIORNAMENTO: ho provato il tè freddo come scritto sopra, personalmente non mi ha entusiasmato, ma alcuni miei ospiti hanno gradito.


Mercatino
  • quantità: 5 g/tazza
  • durata infusione: 2-3 minuti
  • temperatura di infusione: 90°C


 Ecco i Genmaicha che ho:
Se devo però consigliarvi, ancora una volta la qualità della Teaway rimane imbattuta.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.