lunedì 15 novembre 2010

Roobois (Red bush o tea rosso)

Introduzione

Oggi parliamo di una tisana: il roobois, base che consente la preparazione di moltissime varianti.
Le tempistiche sono queste: dai 2 minuti ai 3 di infusione per un cucchiaino raso (1,5 grammi) di tisana, in una tazza a circa 80 gradi.

L'infuso è meno aspro del tè normale (non contiene teina/caffeina) e pertanto può essere assunto da tutti coloro che amano il tè ma non posssono assumerlo a causa dell'effetto negativo sulla pressione alta o sulla tensione nervosa, può essere gustato anche senza zucchero perché ha un sapore gradevole e meno astringente del tè, in qualsiasi ora della giornata.


L'angolo della cultura


Rooibos, comunemente chiamato Tè Rosso o Tè dei Masai, è un prodotto naturale senza teina, viene coltivato in Sudafrica e si ottiene tramite la fermentazione delle foglie a forma di aghi di un arbusto alto olte un metro.

L'Aspalathus linearis, in inglese red bush, conosciuto in africa come rooibos è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose e le sue foglie sono usate per preparare un'infusione chiamata rooibos, Red Bush o anche tè rosso africano.
La pianta cresce esclusivamente nella regione del Cederberg in Sud Africa ma viene coltivata da oltre un secolo per l'esportazione nel resto del mondo.

Il roobois sta diventando popolare nei Paesi occidentali, soprattutto tra i consumatori attenti alla salute, per l'alto contenuto di antiossidanti come aspalatina e notofagina, per l'assenza di caffeina e il basso contenuto di tannini rispetto al tè nero fermentato o alle foglie di tè verde non fermentato. Il rooibos "verde" ha una maggiore capacità antiossidante rispetto al rooibos fermentato.

Contiene, oltre agli antiossidanti, anche degli anti-micogeni, come dimostrato in alcuni studi scientifici (vedere link alla fine).

Nella tradizione Africana il roobois viene utilizzato come coadiuvante nella cura di diversi disturbi, come:
  • coliche infantili
  • allergie
  • problemi dermatologici
  • asma
Alcuni studi giapponesi (link in fondo) hanno mostrato anche che il roobois è un valido aiuto contro l'acne, grazie alla presenza nell'erba di alti livelli di:
  • alpha hydroxy acid 
  • zinc 
  • superoxide dismutase

Mercatino
Io possiedo il roobois puro della Peter's Tea House del prezzo di 4,00 euro all'etto, poichè una tazza richiede 1,5 grammi di tea, una dose costa 0,375 euro.


Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.