domenica 26 settembre 2010

Earl Gray

Introduzione

Ieri sera mi son gustata, mentre guardavo un film, una buona tazza del classico Earl Gray, il tea preferito del mio moroso.
Le tempistiche sono queste: dai 3 minuti ai 5 (per un tea forte) di infusione per un cucchiaino (15 grammi) di tea, in una tazza a circa 100 gradi.

Questo tea è il classico sapore di tea nero inglese, quello dei lord, tutti quanti lo conoscerete, il sapore rotondo e corposo, quel retrogusto di limone, ma diverso (infatti si tratta di bergamotto)..
Ma chi conosce la sua storia? Diciamo due paroline quindi sulla miscela più famosa al mondo.

L'angolo della cultura

Cerchiamo un pò di informazioni direttamente da wikipedia:
Il tè Earl Grey è una varietà di tè, aromatizzato con l'olio estratto dalla scorza del bergamotto. In passato il nome era dato solo alle miscele di tè nero aromatizzate al bergamotto; attualmente sono chiamate Earl Grey anche le varietà a base di tè verde, tè bianco e oolong oltre che le tisane, quali il rooibos, che contengono l'olio dell'agrume.
A destra un'immagine, che deriva probabilmente da un incrocio fra arancio amaro e limetta acida anche se non manca chi lo ritiene una specie vera e propria denominandola Citrus bergamia Risso (di origine cinese).
È un albero alto tra i tre e i quattro metri, con una corona tra i tre e i quattro metri.
I fiori sono bianchi, molto profumati. Le foglie sono lucide e carnose come quelle dell'arancio e non cadono mai nemmeno in inverno.
La fioritura e le nuove foglie spuntano appena finita la stagione delle piogge, all'inizio di marzo.
Il frutto è grande poco più di un'arancia e poco meno di un pompelmo; ha un colore giallo intenso più del pompelmo e meno del limone, esternamente ha la pelle liscia e sottile come un pompelmo, è meno rotondo del pompelmo in quanto è schiacciato ai poli.
La Calabria è il maggior produttore mondiale di bergamotto. Il 90% della produzione totale arriva, infatti, da questa regione. Gli oli essenziali di bergamotto, in virtù della loro straordinaria fragranza, sono impiegati nella produzione industriale di profumi, dolci e liquori.
Il bergamotto è coltivato nella zona di Roccella Jonica e Gioiosa Jonica e nei dintorni di Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Capo Spartivento (Bova e Melito Porto Salvo) e in gran parte delle località del Basso Ionio-Reggino.


Tradizionalmente, il nome “Earl Grey” veniva associato al solo tè nero, anche se con il passare degli anni si sono aromatizzati allo stesso modo anche alcuni tè verdi (che prendono allora il nome di “Earl Green”) e bianchi, che non sono però cosi diffusi.
Il nome di q
uesta bevanda deriva da Charles Grey, primo ministro inglese nel 1830, che ne avrebbe importato dalla Cina la ricetta, per poi offrirla alla casa da tè “Jacksons of Picadilly”, la quale avrebbe poi dato alla miscela il nome Earl Grey in segno di ringraziamento. In realtà, essendo l’Earl Grey composto essenzialmente da miscele di tè indiani, essendo i cinesi da sempre poco propensi alla produzione (e consumazione) di tè neri, e non avendo Charles Grey mai messo piede in Cina, pare piuttosto difficile dar credito a questa leggenda.
Il colore del liquore prodotto da questa miscela è come ci si può aspettare, scuro e “fumoso” come tutti i tè neri. Il sapore è forte e non particolarmente amaro, come invece la presenza di olio di bergamotto potrebbe far pensare.
Mercatino
Al momento ho un solo tipo di earl gray sfuso: quello della Peter's Tea House del prezzo di 4,20 euro all'etto, poichè una tazza richiede 15 grammi di tea, una dose costa 0,63 euro (ma io utilizzo anche meno tea per tazza).


Fonti:

2 commenti:

  1. La confezione che ho io di Earl grey, raccomanda di mettere le bustine ad una temperatura di 90° per 2-3 minuti.
    Mi raccomando, inoltre, a non mettere troppo limone nel tea poiché ne cancellerebbe totalmente il sapore

    RispondiElimina
  2. ho bevuto oggi questo tea e devo dire che è buono ma paragonabile alle bustine, quindi continuerò con le bustine, più facili da gestire

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione umana, e non vengono pubblicati automaticamente.